Ritengo che lo scopo di ogni attivista dovrebbe essere lavorare duramente per aggregare consapevolezza e consenso sui temi più importanti e fare rete, facendo capire alla gente e alle forze in campo quale sia la strada giusta da seguire. Far dialogare chi non si parla più, indurre il dibattito dove non c'é, aprire porte chiuse o che terzi vorrebbero chiudere. E creare nuove sinergie che l'attuale clima generalizzato di radicalizzazione delle posizioni e chiusura preclude.
La massa critica contro l'ordoliberismo, il lobbysmo e contro l'apologia del vincolo esterno é ben lontana dall'essere raggiunta, e a mio modo di vedere un dibattito che partisse in una CGIL o in un PD, da altri apostrofati come "collaborazionisti da distruggere", sarebbero una vittoria. Ma perché ciò avvenga occorre parlare, non liquidare o accusare o insultare. Anche se ne avremmo tanta voglia. Io per primo.

mercoledì 9 luglio 2014

Aperte le iscrizioni a Riscossa Italiana!

Riscossa non lascerà indietro nessuno :)
Ciao a  tutti!

Nel post precedente ho annunciato l'incontro inaugurale di Riscossa Italiana e la proiezione in esclusiva del documentario dei Dalmata "Il più grande successo dell'euro".



Volevo fornire qui qualche delucidazione sugli esiti e sviluppi dei lavori dell'associazione. Intanto, per chi volesse toccare con mano persone e idee, consiglio l'evento di Napoli di venerdì 11 luglio (vedi locandina in testa al post). Sarà un'ottima occasione per conoscere il progetto e per stabilire relazioni anche con l'ambiente politico esistente, come si nota dal parterre di nomi. Se avete amici della zona interessati al tema (o no), diffondete!

Per quanto riguarda Viareggio, il 28-29 giugno l'incontro inaugurale é stato un successo per partecipazione e contenuti. Non é stato un incontro operativo per una serie di ritardi burocratici riguardanti il sito dell'associazione e soprattutto per il contributo di un numero di relatori superiore alle previsioni iniziali, che chiarisce il clima di fiducia che percepisco intorno al progetto. Tuttavia la carne messa al fuoco dal comitato scientifico é veramente molta, specie dal prof. Pozzi, e presto potremo dare il via ai gruppi di lavoro.

I relatori hanno esposto molte questioni più o meno note e interessanti. Per chi é interessato,ho raccolto qui i filmati.

Presentazione dell'associazione (intervista):
https://www.youtube.com/watch?v=DBlORZh7Vi4


Prolusioni domenicali:
Luciano Barra Caracciolo:
https://www.youtube.com/watch?v=gQQ2zG1Y1cc
Francesco Lenzi:
https://www.youtube.com/watch?v=-hrMQGm3ofs

Addendum del 15/07: L'intervento di Francesco Lenzi, molto tecnico e basato sui dati, risulta molto più fruibile avendo a disposizione i dati stessi e la loro interpretazione per esteso. Eccola, in un apposito post di Francesco ripreso da Orizzonte 48 :)

Cesare Pozzi:
https://www.youtube.com/watch?v=yLc5IFVWLm0
Nino Galloni:
https://www.youtube.com/watch?v=335Aor-9h6A
Antonio Maria Rinaldi:
https://www.youtube.com/watch?v=i29KmXGUhCs

Il giorno prima é stato proiettato il documentario dei Dalmata "Il più grande successo dell'euro", che non é ancora online. Mi sto informando su come poterlo distribuire anche a Torino. Vi anticipo che é davvero efficace ed istruttivo, mostrando scene di vita realmente vissuta in Grecia da testimoni diretti e pareri di studiosi del tema. Qui un'anticipazione:
https://www.youtube.com/watch?v=VkK4plLhJ00

Poi, come molti chiedono da tempo, é online finalmente la prima versione del sito di Riscossa Italiana, con quello che dovrebbe essere una bozza del logo realizzato da Costantino Rover, presente anche sulla locandina dell'evento di Napoli. Chi vuole iscriversi online ora ha gli estremi per farlo (il sito é in via di perfezionamento, scusate eventuali disagi).

Statuto e regolamento di Riscossa:
http://www.riscossaitaliana.it/associazione/

Informazioni per associarsi:
http://www.riscossaitaliana.it/shop/

Come immaginerete, far lavorare molte teste sinergicamente non é facile. Abbiamo bisogno perciò di persone volenterose e disposte a prepararsi e aiutare come possono per il bene comune, mettendo per una volta da parte questioni personali e rivalità politiche. L'associazione é ben strutturata, gli organi sono rinnovabili ed elettivi, se qualcosa non vi garba non gettate la spugna, organizzatevi per migliorare le cose! L'unica e sola condizione di accesso é riconoscersi nei valori costituzionali italiani e nello statuto associativo di Riscossa. E naturalmente, aver desiderio di mettersi in gioco.

Associatevi e dateci una mano!

Ci vediamo in mischia.
Mattia C



 

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere che ne pensi...